venerdì 17 febbraio 2012

I bimbi dai 6 ai 9 mesi capiscono già (quasi) tutto

Secondo uno studio di psicologi dell'Università di Pennsylvania i bambini a sei mesi d'età capiscono molto più di quanto i genitori possano dedurre dal loro linguaggio verbale. I ricercatori si sono concentrati su come i piccoli riescano a capire il significato delle loro prime parole. Lo studio cerca di risolvere queste domande soprattutto tramite la tecnica dell'eye-tracking ovvero analizzando il movimento degli occhi rispetto a figure visualizzate su schermo.

Anche se i bambini non riescono a pronunciare una sola parola che sembri avere senso compiuto, in realtà stanno formando il loro vocabolario accumulando termini e parole pronunciate dagli adulti intorno. La comprensione linguistica comincia dunque molto presto e corre invisibilmente rispetto alle capacità verbali.

Gli psicologi della Penn University sono arrivati a mettere in discussione il concetto di età prelingustica. Il prof. Daniel Swingley, che ha diretto la ricerca, ha affermato che questi risultati confutano le teorie più affermate che vedono i bambini imparare combinando mentalmente successioni di consonanti e vocali (soprattutto tra i nove e i quindici mesi). Lo studio sembra invece dimostrare che l'acquisizione del linguaggio passa attraverso l'assorbimento e la memorizzazione di intere parole o addirittura frasi associate alla interpretazione di obiettivi e intenzioni degli altri.

Si è potuti arrivare alla certezza delle capacità di comprensione effettuando test basati sulla tecnica dell'eye-tracking mostrando immagini con una serie di oggetti e una voce che suggerisce cosa guardare.

I bambini utilizzati come campione fissavano dunque per più tempo gli oggetti nominati, senza che questi mostrassero alcun segno che li evidenziasse rispetto agli altri.
E' stato dimostrato che venivano compresi anche termini più generici riferiti a insiemi di cose.

La prima impennata linguistica sarebbe tra gli 8 e i 14 mesi prima della corsa che comincia dai 14 mesi in avanti.

Prima di parlare dunque quegli esserini riescono a mettere insieme gli oggetti che li circondano con le parole che li accompagnano più spesso, azzeccandoci quasi sempre. Ecco perchè si ha la sensazione che i bambini riescono ad imparare una lingua velocemente per il semplice fatto che cominciano prima di quanto si pensi. I bambini ci guardano.

http://www.upenn.edu/pennnews/news/penn-psychologists-find-6-9-month-olds-understand-meaning-many-spoken-words

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